Saliamo leggermente di fascia con questo modello Sony BDP-S5500, un lettore blu ray in grado di regalare un’esperienza di intrattenimento effettivamente appagante e coinvolgente. Andiamo a spiegare perché pezzo per pezzo spiegando quali sono i suoi punti di forza principali. In primis il lato estetico, dato che si tratta di un prodotto compatto con la scocca levigata, in grado di piazzarsi per bene all’interno di qualsiasi arredamento senza problemi di sorta e in grado di fare sempre la sua bella figura. Le dimensioni sono di 19,4 cm x 23 cm x 3,9 cm. Un lettore dunque anche molto sottile, oltre che leggero.
Il peso si attesta infatti sui soli 800 grammi, quindi anche spostarlo risulterà effettivamente molto semplice, in quanto catalogato come un piccolo peso piuma. La prima delle funzionalità di intrattenimento interessanti è quella relativa alla riproduzione di contenuti 3D. Possedendo un televisore abilitato riusciremo infatti a trarre il meglio dal nostro prodotto e con gli opportuni occhiali riusciremo a vedere i contenuti con questo formato comodamente in casa nostra. L’uscita HDMI permette di interfacciarlo con qualsiasi televisore e la compatibilità con l’ultimo standard disponibile garantisce la qualità della riproduzione.
Collegato e leggero
Inoltre bisogna dire che con questo lettore è possibile fare lo streaming di contenuti via cavo e senza fili. Questo grazie allo standard DLNA con cui è compatibile, ma la funzionalità principale è quella relativa allo streaming di contenuti tramite tecnologia Wi-Fi PRO, che permette di prendere il flusso dati direttamente dai propri file presenti sul network privato ma anche da una piccola piattaforma disponibile online.
Collegarlo alla rete risulta molto semplice dato che il setup è lo stesso di quello di tutti gli altri dispositivi dotati di tecnologia Wi-Fi. Grazie all’applicazione dedicata è inoltre possibile comandarlo tramite il proprio smartphone, cosa che può risultare comoda quando non si ha a portata di mano il telecomando dedicato. Il display integrato è di qualità superiore grazie alla tecnologia Triluminos e vi permetterà una lettura sempre chiara e dettagliata di quanto mostrato, senza problemi di illuminazione generale o altro.
Molto bello e minimale nel design
Grazie alla porta USB integrata sarà inoltre possibile riuscire a riprodurre file direttamente da un supporto removibile come una chiavetta o un hard disk esterno da collegare tramite quest’interfaccia. Il lettore è molto recente, essendo uscito ultimamente, pertanto la sua compatibilità con i vari formati disponibili oggi è assoluta. Tutto quello che dovrete fare insomma è sedervi e decidere quale contenuto vedere direttamente alla TV, senza preoccuparvi del resto.
Il miglioramento del colore grazie alle tecnologie integrate è veramente quel tocco in più che può dare all’utente quel qualcosa in più rispetto a riproduzioni standard. La risoluzione ottimale per l’utilizzo di questo lettore è quella Full HD, di 1920 x 1080 pixel. L’esperienza visiva di un disco blu ray fa la differenza, e ve ne renderete conto dalla prima riproduzione o dal primo film visto. La spesa da sostenere è irrisoria rispetto al risultato che riusciamo ad ottenere da un lettore prima di tutto qualità.