Passiamo in casa Samsung con l’acquisto di lettori blu ray di livello e questo modello BD-J4500 si caratterizza per le ottime prestazioni che offre. Si tratta infatti di uno dei modelli di punta della casa coreana e non sfigura rispetto alle proposte della concorrenza, andiamo a vedere perché. Partiamo dal lato estetico con una scocca liscia di colore nero che non sfigura in nessun tipo di arredamento. Anzi, fa un’ottima figura. Sulla parte del lettore troviamo in prima linea il logo blu ray disc che testimonia la compatibilità disponibile. Presente sulla scocca principale l’apposita porta USB, che approfondiremo più avanti.
Molto simpatici invece i comandi tattili presenti sulla parte superiore, che permettono ovviamente di far partire la riproduzione del contenuto e vedere tutto quello che riguarda l’esecuzione del contenuto semplicemente sfiorando la scocca di metallo. La cosa buona tra l’altro è che non rimane l’impronta delle ditate, di conseguenza nessun tipo di problema di sorta anche sul lungo periodo, cosa non da poco che testimonia la qualità dei materiali utilizzati da Samsung. Ottime le possibilità di espansione che testimoniano come un prodotto di questo tipo possa essere parte di un sistema di intrattenimento più che evoluto.
Possibilità di espansione sopra la media
Nella parte posteriore troviamo infatti oltre alla solita porta HDMI una comoda porta ethernet per il collegamento alla rete che andremo ad approfondire più avanti e anche l’uscita per l’audio coassiale per il collegamento ad un sistema audio dedicato di qualità superiore rispetto a quello disponibile di default sulle varie tv disponibili in commercio. Si tratta di un dato non da poco che permette di tenere questo dispositivo in prima linea quando si tratta di intrattenimento serio.
Compatibile inoltre con lo standard 3D, il che significa che avendo a disposizione uno schermo compatibile con tale standard riusciremo tranquillamente a godere di una profondità utilizzando o meno gli occhialini attivi direttamente a casa nostra, senza dover andare direttamente al cinema. Trattasi insomma di qualcosa che può fare la differenza in termini di riproduzione. All’interno della confezione troviamo tutto quello che ci serve per il primo utilizzo, compreso il manuale di istruzioni in varie lingue tra cui l’italiano.
Materiali di prima qualità
L’installazione è estremamente semplice e riusciremo senza problemi a metterlo a punto in pochi minuti per essere subito pronti a riprodurre quello che ci interessa e sederci comodamente in poltrona. Le dimensioni sono compatte a fronte di un peso piuma. Parliamo infatti di un prodotto che è grande 20,8 x 30 x 4,1 cm distribuiti su poco meno di 1 kg di peso. Anche se lo dobbiamo spostare dunque non abbiamo problemi di sorta di alcun tipo.
Il prodotto è pensato per coloro che vogliono qualcosa in più dal proprio lettore blu ray e per chi ha a disposizione anche un sistema di intrattenimento di discreto livello da affiancare a tale lettore. Il contenuto riprodotto anche da USB come da ethernet viene rielaborato e messo su schermo con qualità superiore direttamente dal lettore, pertanto valutate bene l’acquisto se volete il top dai vostri file. Consigliato.