Il prodotto Pioneer che andiamo ad analizzare è questo BDP-180-K, un lettore blu ray top di gamma che si posiziona nella fascia alta di mercato, e come gli esperti Hi-Fi sapranno, Pioneer è una delle aziende che confeziona i prodotti migliori disponibili su scala planetaria. La qualità e a modo suo anche l’esclusività di un lettore di questo tipo si notano direttamente partendo dal lato estetico del prodotto, che si differenzia non poco dagli altri prodotti disponibili sul mercato. Lato estetico abbiamo un corpo in alluminio completamente nero satinato, che non stona su nessun arredamento e anzi permette di riuscire a regalare a chi è presente un ottimo colpo d’occhio.
Merita attenzione il pannello frontale che ci troviamo davanti.
Nella parte alta sinistra abbiamo il logo dell’azienda, che da solo basta paradossalmente per avere indice di qualità. Pioneer ha la garanzia dietro un nome altisonante, forse quello di più in assoluto nel mercato mondiale. Sotto il logo troviamo il pulsante di accensione e sulla parte centrale abbiamo il carrello del lettore che trova nella sua parte centrale il logo blu ray disc. Stessa larghezza è data al display che ci informa sul tempo di riproduzione e mostra messaggi a seconda del tipo di utilizzo. Sul lato destro trovano spazio la porta USB e il pulsante adibito al Play/Pausa, che conosciamo tutti.
Pioneer è una garanzia
La porta USB permette di riprodurre file di qualsiasi formato direttamente a casa propria con facilità. Basta inserire un supporto removibile come una pennetta USB e un hard disk esterno con i file video o audio salvati all’interno e al top della compatibilità riuscirete senza problemi a vedere il tutto direttamente su tv. Nella confezione troviamo inoltre un telecomando completo che serve a comandare al meglio il prodotto.
La trasmissione è ottima e durante le nostre prove è stato possibile impartire comandi al lettore anche da posizioni piuttosto distanti dal prodotto senza avere problemi di sorta. Qualsiasi tipo di disco risulta compatibile con gli standard del lettore, quindi possiamo acquistarlo anche come universale per gustarci i vecchi DVD e i nuovi blu ray ad alta definizione disponibili oggi sul mercato. Presente anche una porta ethernet per il collegamento alla rete.
Garanzia di qualità e prestazioni assolute
Tramite rete locale infatti è possibile riuscire a trasmettere i contenuti senza spostarli fisicamente dal computer o disco dove sono allocati. Basta avere una rete cablata con la condivisione dei file attiva. Il lettore entrato nell’apposito menu mostra tutti i file disponibili facendo un controllo automatico, di conseguenza anche chi non è molto pratico può usare questa funzionalità senza problemi di sorta.
La facilità di utilizzo fa parte di un prodotto che è sempre attuale e durerà veramente a lungo, grazie alla qualità del produttore. Il lettore Pioneer è per coloro che cercano un top di gamma a corredo di una dotazione top dal punto di vista dell’intrattenimento, pertanto procedete all’acquisto se avete intenzione di prendere anche prodotti top o se già li possedete. La qualità non manca, siamo a livelli veramente alti.